For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

CORSO PER GRU A TORRE IN ALTO E IN BASSO

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO:

A tutti gli addetti alla conduzione di Gru a torre con rotazione in alto e in basso (Art. 36, 37 e 73 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/12).



DURATA DEL CORSO:

Il corso ha una durata totale di 14 ore (8 ore parte teorica + 6 ore parte pratica).



PERCHE' QUESTO CORSO:

Con il termine apparecchi di sollevamento si intendono tutte quelle attrezzature che, nelle attività agricole, edili e produttive in generale, sono adibiti all’esecuzione delle attività di movimentazione e sollevamento di carichi, di materiali, di attrezzature, di macchinari, ecc.

In base alle caratteristiche strutturali e secondo la funzione svolta, gli apparecchi di sollevamento possono classificarsi nel seguente modo:

  • gru a torre;
  • gru automontante;
  • autogru;
  • argani;
  • sollevatori telescopici;
  • carrelli elevatori fuori strada sviluppabili.

Il presente corso vuole offrire a tutti gli addetti ai lavoratori le conoscenze di base in materia, primo tassello per maturare le competenze specifiche atte a consentire l’utilizzo in sicurezza delle gru a torre.



PROGRAMMA DEL CORSO:
VISUALIZZA PROGRAMMA


VALIDITA' DEL CORSO:

La periodicità di rinnovo dell’abilitazione è fissata in 5 anni.



VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico. Successivamente sarà predisposto l’esame pratico.



ATTESTATO:

Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.



RIFERIMENTI NORMATIVI:

L’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. La gru a torre rientra tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è quindi di formare i lavoratori, permettendo alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso di formazione che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di attrezzature.



Torna all'elenco