I Dirigenti che hanno svolto il corso di formazione conforme alle previsioni normative prima del 11/01/2012 (data di entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni che ha disciplinato la formazione dei dirigenti ed il relativo aggiornamento) devono frequentare il corso di aggiornamento entro il 11/01/2017. Quanti, invece, hanno svolto il corso per dirigenti sulla sicurezza da 16 ore dopo l’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni sono tenuti a frequentare l’aggiornamento entro 5 anni dalla prima formazione.
Il corso ha la durata di 6 ore per tutti i livelli di rischio in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo modalità e contenuti didattici specificati nell’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012.
Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla normativa vigente.
La formazione di aggiornamento quinquennale per lavoratori è della durata minima di 6 ore per tutte le classificazioni di rischio.
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l'attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L' attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
D. Lgs. 81/08 , normato dettagliatamente dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Il corso di aggiornamento dirigenti sicurezza è fruibile anche in e-learning (Online).