For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Aggiornamento Corso per Dirigenti

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO:

I Dirigenti che hanno svolto il corso di formazione conforme alle previsioni normative prima del 11/01/2012 (data di entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni che ha disciplinato la formazione dei dirigenti ed il relativo aggiornamento) devono frequentare il corso di aggiornamento entro il 11/01/2017. Quanti, invece, hanno svolto il corso per dirigenti sulla sicurezza da 16 ore dopo l’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni sono tenuti a frequentare l’aggiornamento entro 5 anni dalla prima formazione.



DURATA DEL CORSO:

Il corso ha la durata di 6 ore per tutti i livelli di rischio in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo modalità e contenuti didattici specificati nell’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012.



PERCHE' QUESTO CORSO:

Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla normativa vigente.



PROGRAMMA DEL CORSO:
VISUALIZZA PROGRAMMA


VALIDITA' DEL CORSO:

La formazione di aggiornamento quinquennale per lavoratori è della durata minima di 6 ore per tutte le classificazioni di rischio.



VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.



ATTESTATO:

Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l'attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.  L' attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.



RIFERIMENTI NORMATIVI:

D. Lgs. 81/08 , normato dettagliatamente dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Il corso di aggiornamento dirigenti sicurezza è fruibile anche in e-learning (Online).



Torna all'elenco