Il dipendente che viene nominato dai suoi colleghi lavoratori per ricoprire il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori (RLS)
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e di un suo aggiornamento.
La durata del corso, fruibile completamente on line, si differenzia dal numero dei dipendenti presenti in azienda.
Gli RLS appartenenti ad aziende con un numero massimo di 50 dipendenti, devono effettuare un corso di formazione della durata di 4 ore.
Gli RLS appartenenti ad aziende con un numero superiore ai 50 dipendenti, devono effettuare un corso di formazione della durata di 8 ore.
In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Così recita il D.Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2 sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale.
La validità di questa formazione è annuale per tutte le aziende che superano i 15 dipendenti. Sono esenti da questo obbligo le aziende che non hanno questo requisito.
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l'attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L' attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
L’art 37 comma 11 del D. Lgs. 81/2008.
L'aggiornamento rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza 4 ore è fruibile anche in Videoconferenza.
L'aggiornamento rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza 8 ore è fruibile anche in Videoconferenza.