Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP) deve frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento in funzione del livello di rischio dell'azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
La durata del corso è modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata come segue: MEDIO 10 ore
Il datore di lavoro, che già in precedenza ha eseguito un corso di formazione come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), per mantenere la validità di quel ruolo, dovrà aggiornare tale formazione con un nuovo corso di formazione.
Esempi di attività e individuazioni del Rischio medio:
Agricoltura; pesca; trasporti, magazzinaggio, comunicazioni; assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione.
La formazione di aggiornamento è quinquennale per i datori di lavoro che assumono l’incarico di RSPP rischio Medio.
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l'attestato valido a tutti gli effetti di legge e riceverlo comodamente a casa. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L' attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
L'aggiornamento corso RSPP datore di lavoro rischio medio è fruibile anche in e-learning (Online).