Finalità del corso Il corso vuole fornire agli operatori di Piattaforme di Lavoro Elevabili l'abilitazione all'uso delle PLE ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012.
Riferimenti normativi D.Lgs. 81/08 articolo 73: 1. Nell'ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente: a) alle condizioni di impiego delle attrezzature; b) alle situazioni anormali prevedibili. 2. Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l'uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell'ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature. 3. Le informazioni e le istruzioni d'uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati. 4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012.
Destinatari Il corso è rivolto a lavoratori che utilizzano le PLE.
Metodologia Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
Registro È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula. Prima data del corso di formazione: 26 Marzo 2014, ore 15.30.
Assenze Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
Verifiche e Valutazione Il corso prevede una verifica intermedia dell'apprendimento a risposta chiusa svolta al di fuori delle ore di formazione; il superamento del test intermedio con almeno il 70% delle risposte esatte permette di poter accedere al modulo pratico. Al termine del modulo pratico verrà sostenuto un esame pratico di conduzione del mezzo che verrà valutato dall'istruttore; al superamento dell'esame pratico verrà rilasciata l'attestazione di abilitazione ed il patentino.
Attestato Al termine del corso, a quanti supereranno l'esame, verrà consegnato l'Attestato individuale ed il patentino valido su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni contattare il numero 327-5749134 o inviare una mail: info@formazione-sicurezza.com oppure rivolgersi direttamente presso la sede FOR. SIC. in Via L.Azzarita 40, Molfetta.