Per supportare la nascita di nuove imprese start-up e, soprattutto, favorire iniziative di auto impiego, la Regione Puglia ha creato il “Fondo Nidi” per la concessione di prestiti rimborsabili finalizzati a sostenere i soggetti che scelgono la strada del lavoro autonomo e dell'imprenditoria. Il fondo è gestito da Puglia Sviluppo S.p.A. e mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto richiedibili a partire dal 13 febbraio 2014.
Possono richiedere i contributi tutti coloro che hanno intenzione di avviare un'attività in Puglia, così come i titolari di imprese nate da non più di sei mesi e costituite, almeno per la metà, da soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni, oppure da donne di età superiore a 18 anni, disoccupati e lavoratori precari con partita IVA.
Le agevolazioni possono essere richieste per avviare progetti di imprese nel settore dell'edilizia, delle attività manifatturiere, della ristorazione, dei servizi di informazione e comunicazione ma anche relativi all'attività svolta dalle agenzie di viaggi o inerenti la sfera artistica, sportiva e di intrattenimento, della sanità e assistenza sociale.
Le richieste di prestito possono essere inoltrate attraverso il sito ufficiale del Fondo Nidi, le cui risorse saranno stanziate fino al completo esaurimento delle stesse. Modalità di accesso e dettagli sono pubblicati sul sito del Fondo Nidi.