For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Lavoro in sicurezza, una certezza chiamata FOR.SIC.

Rappresenta una delle emergenze nazionali. Un’esigenza che ogni tanto viene chiusa in un cassetto, salvo poi “guadagnare” le luci della ribalta in occasione dei casi più eclatanti. La sicurezza sul lavoro deve rappresentare un focus imprescindibile per tutte le aziende.

Anche Molfetta esprime in pieno l’andamento nazionale. Tanti i casi di morti bianche che hanno caratterizzato la nostra città degli ultimi anni. Sconforto, sdegno, riflessioni, rimpianti. L’onda emozionale che ci travolge è più o meno la stessa. Peccato che poi si fa poco per prevenire certe situazioni.

A Molfetta da anni è attiva una società che si occupa di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Parliamo della FOR.SIC Formazione Sicurezza, operante sia a livello locale che nazionale, accreditata come centro di formazione paritetico territoriale EBPMI (Ente Bilaterale Piccola e Media Impresa). La FOR.SIC. eroga tutti i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, così come è specializzata nella redazione dei documenti di valutazione dei rischi, di sorveglianza sanitaria dei lavoratori e di autocontrollo degli alimenti.

“La nostra è una vera e propria missione – afferma Gianfranco Minervini, titolare dell’azienda – perché siamo certi che svolgere al meglio la nostra funzione rappresenti un punto di forza per la società in generale. Secondo recenti statistiche pubblicate dall’Inail, il numero di denunce d’infortunio con esito mortale tra gennaio e giugno del 2015, è aumentato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si è passati purtroppo da 457 a 490 denunce. La Puglia, con 16 casi, è la nona regione italiana in questa triste classifica. Vogliamo e possiamo fare meglio”.

Dal 24 agosto 2015 la FOR. SIC. attiverà un nuovo servizio valido per tutte le aziende, mediante un check-up gratuito utile a controllare le attività svolte in materia di sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti.

“Un nostro consulente – prosegue Minervini – in forma totalmente gratuita controllerà i luoghi di lavoro e le attività documentali e procedurali al fine di rendere l’azienda più sicura e ottimizzare al massimo i pericoli e i rischi presenti nelle realtà lavorative”.

FOR.SIC. ha dalla sua una dotazione che le consente di essere un vero e proprio riferimento nel settore. “Siamo dotati di tutte le attrezzature – conclude Minervini –, delle competenze e delle professionalità per eseguire le misurazioni utili alla valutazione dei rischi e a tutelare la salute dei lavoratori, mediante un laboratorio di analisi cliniche e medici specializzati in medicina del lavoro". Nel laboratorio accreditato, peraltro, vengono eseguite le analisi chimiche e microbiologiche ai fini dell'autocontrollo alimentare.

Un’attività certosina con l’unico obiettivo di rendere alle aziende un servizio completo e, appunto, “sicuro”.

È possibile fissare un appuntamento, inviando una mail a info@formazione-sicurezza.com. Tel. +39 0809648226; mobile: 3275749134